Wave 1 - Review lato App e User Experience

È stata da poco rilasciata la Wave 2 di Dynamics 365 Business Central 2024, ma prima di immergerci nelle novità di questa nuova release vorremmo riflettere su ciò che ci ha colpito positivamente nella Wave 1. Di seguito vi presentiamo i miglioramenti che abbiamo apprezzato di più e che potrebbero essere sfuggiti a qualcuno.

Boost productivity with the modern action bar

Una delle novità che ha caratterizzato questa Wave 1 del 2024 è stata l’introduzione definitiva della barra delle azioni moderna che ora è lo standard per tutti gli utenti, semplificando notevolmente l’interfaccia utente rispetto alle versioni precedenti.

Tra le novità che hanno catturato la nostra attenzione nella Wave 1 del 2024 ha spiccato l’aggiunta di Copilot alla barra delle azioni. Aprendo direttamente un prompt, l’integrazione ha migliorato notevolmente le capacità di automazione e supporto! Inoltre, con l’introduzione dei pulsanti divisi è finalmente possibile eseguire azioni principali con un solo clic eliminando la necessità di navigare attraverso i menu e accelerando così l’interazione con il sistema.

Se, però, sei affezionato alla vecchia modalità della barra delle azioni e ancora non sei pronto alla modalità moderna, è possibile ritornare alla precedente modalità attraverso l’impostazione “Barra delle azioni legacy” disponibile nelle “Impostazioni personali”.

Share error details to get help from another user

Spesso, il tempo perso a cercare di spiegare cosa è andato storto rallenta di molto il lavoro. Con la Wave 1, copiare e condividere informazioni sugli errori con i colleghi o il supporto tecnico ha migliorato la collaborazione e accelerato la risoluzione dei problemi.

È possibile copiare i dettagli scegliendo l’icona “Condividi” nelle finestre di dialogo di convalida presente in riga o il menu “Condividi dettagli” nelle finestre di dialogo di errore.

Improved usability for warehouse and inventory

Le nuove funzionalità legate all’usabilità per le operazioni di magazzino sono un altro punto di forza. La copia automatica della descrizione articolo durante le registrazioni dei movimenti ha eliminato inutili passaggi, riducendo il rischio di errori. Inoltre, la possibilità di assegnare lotti e numeri di collo a righe di tracciabilità già esistenti offre una flessibilità che semplifica la gestione dell’inventario, un aspetto cruciale per le aziende.

Con l’avvento di BC24 è stata introdotta la possibilità di assegnare agenti differenti per ciascun indirizzo alternativo associato a un cliente.

Ciò significa che, quando viene utilizzato un determinato indirizzo alternativo, all’interno dei documenti vendita, che presenta in anagrafica uno specifico codice agente, il sistema valorizzerà di default il codice agente all’interno del documento con il valore presente nell’anagrafica dell’indirizzo alternativo. Chiaramente, nel caso in cui fosse vuoto, il suo valore viene recuperato dall’anagrafica cliente, come di solito.

Archive projects

Un cambiamento interessante introdotto con la Wave 1 è stata la gestione delle commesse, ora ribattezzate “progetti“. Questa novità non si è limitata a una semplice modifica terminologica, ma ha introdotto anche funzionalità utili come la possibilità di archiviare i progetti, attivabile dal Setup Progetti attraverso il nuovo campo “Archivia progetti” il quale presenta più opzioni:

  • Mai, funzionalità non abilitata;
  • Domanda, viene richiesto all’utente se si vuole archiviare la versione corrente del progetto quando si verifica uno dei seguenti eventi:
    • Modifica dello stato;
    • Stampa, download o invio mail del progetto;
    • Registrazione di una fattura;
  • Sempre, la versione corrente del progetto viene sempre archiviata quando si verifica uno degli eventi visti nel precedente punto.

È inoltre sempre possibile l’archiviazione manuale del progetto attraverso l’apposita azione posta all’interno della scheda progetto (così come avviene per altri documenti).

NB: La funzionalità delle statistiche NON è presente nella/e versione/i archiviata/e. Così come non vengono archiviate le informazioni relative alle dimensioni.

Define default location for project or project phase

Con l’arrivo della Wave 1 è stata introdotta la possibilità di definire un’ubicazione e una collocazione predefinite per i progetti. Questo significa che, quando vengono creati i task e le righe di registrazione, l’ubicazione e la collocazione specificate per il progetto vengono automaticamente riportate. Naturalmente gli utenti hanno sempre la facoltà di modificare il valore proposto per ciascun task o riga di registrazione rendendo così il processo più flessibile e adattabile alle diverse esigenze operative.

Create projects you can invoice to multiple customers

La capacità di creare progetti fatturabili a più clienti è un altro miglioramento notevole. Questa funzionalità facilita la gestione di progetti complessi, un aspetto che può realmente fare la differenza nel settore. Le aziende che operano su più fronti troveranno questo strumento particolarmente utile.

Nella scheda del progetto sono presenti i campi “Vendere-a nr. cliente” e “Fatturare-a nr. cliente” e i relativi campi informativi (nome, indirizzo, città, ecc…).
MS ha deciso di introdurre i medesimi campi anche sui task e sulle righe task, di modo da porter specificare clienti differenti per singoli task o righe task.

La funzionalità è attivabile attraverso il campo “Metodo predefinito di fatturazione attività” presente nel Setup progetti.

Block items or variants from service transactions

Ora è possibile bloccare articoli e varianti, nella rispettiva scheda, per le transazioni relative all’assistenza, come già avveniva separatamente per acquisti e vendite.

È possibile, inoltre, bloccare anche le anagrafiche relativi agli articoli in assistenza. Il nuovo campo presenta tre valori:

  • <blank>, l’articolo assistenza non è bloccato
  • Contratto di assistenza, non può essere utilizzato solo nei contratti di assistenza
  • Tutto, non può essere usato non solo nei contratti di assistenza ma anche in documenti in assistenza e nella registrazione di transazioni. È sempre però possibile utilizzarlo all’interno di note di credito.

Define a service invoice posting policy for various users

È possibile definire per ciascun utente se è autorizzato o meno a elaborare fatture di assistenza.
La nuova impostazione “Criterio di registrazione fattura di assistenza” è presente nel Setup utente, così come era stato definito per acquisti e vendite.

Presenta 3 valori e il suo comportamento è assimilabile ai campi speculari di vendite e acquisti:

  • Consentito (default), mantiene il comportamento esistente, ovvero che l’utente è abilitato alla creazione e registrazione di fatture di assistenza.
  • Non consentito, l’utente non è autorizzato alla registrazione e creazione di fatture di assistenza.
  • Obbligatorio, l’utente è obbligato alla registrazione della fattura in concomitanza con la registrazione della spedizione.

Correct errors in service invoices

Possono capitare degli errori in fase di creazione e registrazione delle fatture di assistenza. Con la BC24 è possibile ora correggerli, attraverso la possibilità di cancellazione della fattura di assistenza registrata, permettendo quindi la correzione dell’errore e una nuova emissione della stessa!

Use currencies when posting employee transactions

Finalmente via la calcolatrice! Business Central può modificare il tasso di cambio per te. Grazie alla BC24 è possibile utilizzare le registrazioni dipendenti per registrare le spese dei dipendenti e le transazioni di rimborso anche in valuta estera; quindi, tenere facilmente traccia degli importi e confrontarli con le entrate.
Ciò è attuabile grazie all’introduzione del campo “Cod. valuta” all’interno delle righe di registrazione dipendenti.

Conclusione

La Wave 1 del 2024 di Business Central ha portato con sé una serie di miglioramenti significativi che non solo ottimizzano l’efficienza operativa, ma migliorano anche l’esperienza utente complessiva. Sarà interessante vedere come queste nuove funzionalità si integreranno con le innovazioni della Wave 2!

Picture of Marica Piazzalunga

Marica Piazzalunga

Microsoft Dynamics 365 PM & Consultant

Se vuoi maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni

Tags
Share this blog
Latest Posts
Categories
Solutions
Share this blog
What do you think?

What to read next

Got a project? Let’s talk!

Got a project?
Let’s talk!