L’intelligenza artificiale sostituirà il Marketing Digitale?

Di recente OpenAI ha lanciato versioni personalizzate di ChatGPT che è possibile creare per uno scopo specifico, chiamate GPT.
I GPT sono un nuovo modo per chiunque di creare una versione su misura di ChatGPT per essere più utile nella propria vita quotidiana, in compiti specifici, al lavoro o a casa, e quindi condividere quella creazione con gli altri. Ad esempio, i GPT possono aiutarti a imparare le regole di qualsiasi gioco da tavolo, insegnare ai tuoi figli la matematica, progettare adesivi, scrittura creativa e fare grafica.

Chiunque può facilmente creare il proprio GPT: non è richiesta alcuna codifica. Puoi realizzarli per te stesso, solo per uso interno della tua azienda o per tutti. Crearne uno è facile basta fornirgli istruzioni e conoscenze aggiuntive e scegliere cosa può fare, come cercare sul Web, creare immagini o analizzare dati.

Ora che i GPT possono essere addestrati su specifiche attività personalizzate hai ancora bisogno di persone per eseguire una strategia di marketing efficace? L’intelligenza artificiale sostituirà il marketing digitale?

La mia risposta è NO!

Con la disponibilità di big data e intelligenza artificiale, i marketer digitali saranno in grado di creare esperienze più personalizzate per i propri clienti. Ciò comporterà l’utilizzo dei dati per comprendere meglio il comportamento e le preferenze dei clienti e la personalizzazione degli sforzi di marketing per fornire contenuti più pertinenti e personalizzati.

Sfruttando queste capacità di intelligenza artificiale, i marketer possono non solo migliorare la loro produttività, ma anche migliorare l’efficacia delle loro campagne di marketing. L’intelligenza artificiale non sostituirà i lavori di marketing, ma migliorerà enormemente le capacità di una sola persona o di piccoli team di marketing.

Con l’utilizzo di piattaforme digitali nativamente integrate con Tools di AI come Dynamics 365, la produttività dei piccoli team è in grado di scalare molto bene, supportata da funzionalità avanzate.

Copilot è l’assistente basato sull’intelligenza artificiale di Microsoft, che copre la maggior parte di ciò che Microsoft offre oggi e in futuro. Dynamics 365 Customer Insights – Journeys dispone di funzionalità di Copilot già da qualche tempo, ma nell’autunno del 2023 sono state aggiunte molte funzioni:

  • Dando al Copilot il sito web da cui prendere le impostazioni vengono creati in automatico temi coi colori corretti in un form
  • Identica funzione di tema anche per le e-mail
  • Creazione automatico di un journey
  • Copilot in base al contenuto nella e-mail suggerisce immagini dalla tua libreria da inserire
  • Creazione di segmenti con l’utilizzo di Copilot
  • Controllare e misurare le conseguenze delle proprie attività
Picture of Daria Dall'Acqua

Daria Dall'Acqua

Microsoft Dynamics 365 PM & Consultant

Scopri maggiori dettagli sulla soluzione

Scopri maggiori dettagli sulla soluzione

Tags
Share this blog
Latest Posts
Categories
Solutions
Share this blog
What do you think?

What to read next

Got a project? Let’s talk!

Got a project?
Let’s talk!