Dalla versione Business Central 2023 Wave 2 è stata introdotta una nuova funzionalità che facilita l’utente nella gestione delle scorte di magazzino di un articolo e relativo inventario.
La funzionalità “Consenti rettifica magazzino”, è attivabile o disattivabile nel Setup Magazzino.
Per tutti gli ambienti Business Central SaaS migrati alla nuova versione sarà di default già abilitata.
Una volta attivata, nell’anagrafica articolo comparirà una nuova azione “Rettifica magazzino”.
Selezionando la funzionalità, il sistema provvede ad aprire una paginetta in cui, per l’articolo selezionato, viene visualizzata la relativa giacenza attuale per ogni magazzino presente in Business Central.
Da questa paginetta l’utente ha la possibilità di indicare, attraverso l’apposita colonna “Nuovo inventario”, la giacenza attuale, per articolo-ubicazione, riscontrata fisicamente dall’operatore. Di default tale colonna è valorizzata con la quantità risultante in Business Central.
Se la quantità in magazzino del sistema è differente rispetto alla quantità rilevata e inserita dall’utente, il sistema mostrerà nella colonna “Qtà da rettificare” la relativa differenza.
Infine, cliccando sul pulsante “OK”, in caso di presenza di quantità da rettificare, il sistema provvederà automaticamente alla creazione e registrazione delle rettifiche di magazzino necessarie (rettifica positiva o negativa).
La medesima pagina risulta accessibile anche dal pulsantino (“…”) posizionato accanto al campo “Inventario” in anagrafica articolo.
Questo strumento risulta molto vantaggioso e utile per chi ha una gestione del magazzino basilare e semplice, con gestione della giacenza articoli “a quantità”.
Chiaramente l’utilizzo di questa funzionalità è sconsigliato per tutti gli articoli che hanno attiva la tracciabilità articolo (lotto/seriale/collo) e per i magazzini che hanno una gestione a warehouse, ovvero con le collocazioni. La giacenza mostrata dalla funzionalità è “semplificata”, con la sola indicazione delle quantità a giacenza per articolo-ubicazione, senza una suddivisione per tracciabilità e/o collocazione e, di conseguenza, anche le rettifiche effettuate dal sistema sono semplicemente “a quantità” per articolo-ubicazione. In relazione a ciò, nei casi di gestione avanzata del magazzino o l’utilizzo della tracciabilità articolo, è consigliabile utilizzare altri strumenti messi a disposizione dal sistema per la conta inventariale.
Conclusione
Indipendentemente dalla gestione del magazzino adottata, questo strumento risulta comunque estremamente utile per avere un visione generale della quantità a giacenza per magazzino.
Marica Piazzalunga
Microsoft Dynamics 365 PM & Consultant