Passi avanti verso la trasformazione digitale
È noto a tutti che la contabilità generale debba conformarsi a disposizioni normative previste dal legislatore sia per la redazione del Bilancio d’esercizio, sia per la corretta tenuta dei libri civilistici e fiscali.
Non sussiste una simile obbligatorietà per la contabilità analitica ed industriale che può svilupparsi su sistemi di rilevazione extra contabile e su strumenti di raccolta ed elaborazione di dati aziendali senza “preoccuparsi” costantemente del concetto di partita doppia sui cui si fonda la contabilità generale.
Tuttavia, ciò che diventa necessario o quanto meno auspicabile, è una convergenza tra le “due contabilità” in modo da confrontare sempre gli stessi dati, anche se osservati da prospettive diverse.
Tutti i moderni ERP si basano appunto su questo principio, ma quello che fa la differenza è il modo in cui sono stati progettati e configurati per ottenere questo risultato.
Business Central, ad esempio, utilizza la logica del “Sistema Patrimoniale” come unico sistema integrato di rilevazione di Reddito e Patrimonio ed include sia la contabilità generale, sia quella analitica in un unico sistema di conti. Il sistema patrimoniale produce però un’esplosione di scritture contabili, poiché il risultato finale è rappresentato dalla somma di singole transazioni di natura civilistica ma anche gestionale.
Per queste motivazioni, in Italia, il modello anglosassone è poco utilizzato e si preferisce utilizzare il “Sistema Reddituale” in modo da confrontare principalmente i costi ed i ricavi di esercizio.
Trovano spazio in questo approccio la rilevazione di componenti stimati e congetturati (es rimanenze, accantonamenti, ammortamenti) per la determinazione del risultato di esercizio, ma anche per la redazione di bilanci infrannuali di competenza.
Come si colloca in questo contesto l’App Extra Accouting?
L’Applicazione 9Ways Extra Accounting è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende italiane che attuano la contabilità analitica in un modo più snello rispetto al modello anglosassone su cui è basato Business Central.
L’app consente infatti di gestire:
- scritture extra contabili che non confluisco nel libro giornale;
- generazione automatica di scritture di rettifica ed integrazione di fine periodo (ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere);
- ammortamenti infrannuali;
- situazioni contabili di competenza con focus su valori actual (effettivi e simulati), budget e scostamenti;
- ed ancora molto altro…
Giovanni Botta
Microsoft Dynamics 365 Business Central Consultant