Modalità di analisi, analisi rapida dei dati direttamente in Business Central

,

Si tratta di una nuova funzionalità messa a disposizione dallo standard in “Public Preview” dalla versione Business Central 2023 Wave 1 e successivamente integrata e disponibile dalla versione Business Central Wave 2.

La modalità di analisi rapida consente di analizzare i dati direttamente dalle pagine di Business Central, senza eseguire eventuale reportistica e senza switchare in altre applicazioni esterne al gestionale, per esempio Excel.
Fornisce una modalità interattiva e versatile per calcolare, sommare ed esaminare i dati presenti in Business Central. Anziché eseguire report usando filtri e opzioni, è possibile aggiungere multipli “tab” che rappresentano task o visualizzazioni (views) differenti dei dati. Esempi possono essere “Statistiche di vendita”, “Analisi di magazzino”, “Follow up articoli” o qualsiasi altra view. La funzionalità è disponibile in qualsiasi pagina di Business Central di tipo “lista”, ovvero una qualsiasi pagina che mostra un elenco di dati (per esempio movimenti contabili, lista ordini, lista articoli…).

Di seguito un breve esempio delle potenzialità di tale strumento, sicuramente molto apprezzato da chi effettua statistiche o semplicemente effettua estrazioni in Excel per raggruppamento e analisi dati.

Aprendo la pagina dei movimenti contabili articolo, in alto all’interno della barra d’azione è presente il pulsante “Analizza”.

Attivando la modalità di analisi, i dati vengono aperti in un’esperienza ottimizzata per l’analisi del dato. In questa esperienza la “normale” barra di azione viene sostituita con una barra speciale della modalità di analisi.


  1. Rappresenta l’area dei dati, dove vengono mostrate le righe e colonne e dove i dati vengono raggruppati.

    È similare all’area relativa al foglio di lavoro in Excel. In caso di somme, comparirà anche una riga relativa ai sotto totali di ogni singolo gruppo.

    Tramite un apposito pulsante è possibile spostare le colonne, bloccarle (il cosiddetto “Freeze Pane”), ridimensionarle, applicare dei filtri o effettuare direttamente un raggruppamento per tale colonna.
    Inoltre, è sempre possibile provvedere all’esportazione in Excel dei dati analizzati.

  2. Rappresenta la barra di riepilogo.

    Di default vengono mostrati i dati relative alle righe presenti nell’analisi e al numero di righe eventualmente filtrate. Oltre a ciò, se si seleziona un set di record tramite un campo numerico o decimale (per esempio il campo “Quantità”), la barra mostra anche uno specchietto relativo alla somma, media, valore minimo e valore massimo per quel campo e per i record selezionati.

  3. La sezione “Colonne” consente di effettuare il raggruppamento dei dati sulla base di uno o più campi, in relazione a quelli disponibili.

    Trascinando per esempio la colonna “Nr. Articolo” nella sezione “Gruppi di righe”, il sistema provvederà a raggruppare i dati per appunto il codice. In aggiunta, il sistema provvederà a mostrare in automatico, per ogni raggruppamento, la somma relativa a ogni colonna numerica o decimale presente nella visualizzazione. È possibile poi anche esplodere ogni singolo raggruppamento per vederne i dettagli. Nella sezione “Valori” vengono mostrate le colonne per cui il sistema ha provveduto ad effettuare la somma. Da qui è possibile escludere determinate colonne o modificare anche la tipologia di calcolo (per esempio da somma a media).

    Una nota importante riguarda i campi date. Per ogni campo data presente nella pagina visualizzata, sono disponibili in aggiunta dei singoli campi che consentono all’utente di effettuare raggruppamenti per anno, trimestre o mese. Per esempio, per il campo “Data di registrazione” sono disponibili altri 3 campi, Anno Data di registrazione, Trimestre Data di registrazione e Mese Data di registrazione, che rispettivamente forniscono la possibilità di raggruppare i dati per anno, trimestre o mese. Tali campi possono essere inseriti anche nella visualizzazione dell’area dati stessa.

    Il pulsante disponibile “Modalità pivot” consente di visualizzare i dati raggruppati appunto come il formato Pivot in Excel, senza che vi sia la possibilità, per esempio, di esplosione del dati e andando a rimuovere dalla visualizzazione tutti quelli che sono i campi “superflui”, lasciando esclusivamente a video i campi di raggruppamento e i campi oggetto di calcolo nella sezione “Valori”.

    Infine, tramite questa sezione è possibile includere o escludere eventuali colonne dalla visualizzazione.

  4. La sezione “Filtri Analisi” fornisce semplicemente la possibilità di applicare filtri alla visualizzazione.

    Per ciascun campo disponibile (per esempio la possibilità di filtrare i movimenti contabili articolo per Data Registrazione.
    Nota importante: se l’utente provvede ad applicare dei filtri alla pagina prima di aprire la modalità di analisi, il sistema terrà conto dei filtri precedentemente applicati, senza doverli re-inserire.

  5. La quinta e ultima sezione rappresenta l’area “Tabs”.

    L’area “Tabs”, che consente di salvare qualsiasi visualizzazione e configurazione creata (Analisi), di modo da poterla riconsultare e utilizzare in qualsiasi momento, senza doverla ricreare e rigenerare.

    Per ogni analisi è possibile procedere con la sua duplicazione, cancellazione oppure rinomina.
    Per esempio, nell’immagine di cui sotto sono state create e salvate 3 tipologie di analisi: la prima con raggruppamento dati per codice articolo, la seconda con raggruppamento dati per ubicazione e la terza rappresenta un’analisi più strutturata relativa alle vendite in modalità Pivot.

Questa funzionalità rappresenta, quindi, un importante e potente strumento di analisi del dato rapida che lo standard Business Central ha deciso di mettere a disposizione dell’utente affinché quest’ultimo rimanga all’interno del gestionale, senza che debba, per esempio, spostarsi su Excel e senza la necessità di richiedere ogni volta delle reportistiche aggiuntive al partner di riferimento.


Marica Piazzalunga
PM & Consultant

 

Se vuoi maggiori informazioni