Starhotels

Più tempo
per gli ospiti,
più valore
in ogni interazione

Starhotels, gruppo alberghiero italiano privato e leader nei segmenti upper upscale e luxury, si confronta con una sfida condivisa da molte aziende: garantire un servizio sempre più su misura ed efficace per il cliente.

9Ways Success Story | Starhotels | Più tempo per gli ospiti, più valore in ogni interazione
About Starhotels

In Starhotels ogni momento di relazione con il cliente è un’occasione per fare la differenza. Per questo, l’azienda ha avviato un progetto di innovazione che unisce Intelligenza Artificiale, dati e centralità delle persone, con un obiettivo chiaro: offrire un servizio ancora più personalizzato ed efficiente al cliente.

9Ways Success Story | Starhotels | Più tempo per gli ospiti, più valore in ogni interazione
L’approccio: innovazione concreta e valorizzazione del capitale umano

In un contesto in cui la tecnologia evolve rapidamente ma il fattore umano resta centrale Starhotels, in collaborazione con il partner tecnologico 9Ways, ha adottato una strategia incrementale, basata sull’ecosistema Microsoft già presente in azienda.

L’ecosistema Microsoft, già consolidato all’interno dell’organizzazione, ha rappresentato quindi la base su cui costruire nuove soluzioni intelligenti, senza stravolgere i processi esistenti.

Grazie all’integrazione di Microsoft Copilot e Dynamics 365, il team guidato da Stefano Borelli (CIO) e Lorenzo Lunghi (Director of Data & Application Development) ha realizzato innegabilmente una soluzione che affianca l’automazione alla sensibilità e alla professionalità dell’operatore.

La soluzione: la tecnologia al servizio dell’ospitalità
Dalla gestione delle richieste alla proposta finale, la soluzione sviluppata coniuga automazione e attenzione al dettaglio, trasformando ogni interazione digitale in un’esperienza di valore per il cliente.
Ogni email diventa un'opportunità

La A.I. di Microsoft Copilot, opportunamente formata, analizza e classifica ogni email in ingresso, suddividendola in due flussi principali:

Integrazione in tempo reale con il sistema di prenotazione

Attraverso un algoritmo intelligente creato dal team IT, Copilot dialoga in tempo reale con il Property Management System (PMS), ricevendo le opzioni di soggiorno più adatte ai parametri estratti.

Proposte personalizzate, coerenti con il brand

L’operatore addetto alle prenotazioni valuta le opzioni generate da Copilot e, con l’aiuto di Dynamics 365 Customer Insights – Journeys, invia al cliente una proposta, precompilata secondo dei layout dinamici, curata, puntuale e perfettamente allineata alla brand identity di Starhotels.

Le soluzioni Microsoft al centro del progetto

Microsoft Copilot
Assistente AI integrato nella suite Microsoft, Copilot interpreta il linguaggio naturale delle email, estrae dati rilevanti e supporta la generazione di risposte personalizzate.

Dynamics 365 Customer Insights – Journeys
Piattaforma di orchestrazione dei percorsi cliente, consente a tutti gli effetti di automatizzare le comunicazioni multicanale nel rispetto dell’identità e del tono di voce del brand.

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Risultati tangibili, orientati all’eccellenza

Grazie all’integrazione tra tecnologia e competenze umane, Starhotels ha ottenuto risultati concreti che hanno migliorato sia l’esperienza del cliente che l’efficienza operativa:

Conclusioni

Il futuro: social, empatia e nuovi scenari. Questo progetto pilota è solo l’inizio.
I prossimi sviluppi prevedono:

Starhotels guarda all’Intelligenza Artificiale come a una leva strategica per tutti i processi aziendali. L’obiettivo è ambizioso, ma chiaro: offrire un’ospitalità sempre più fluida, personalizzata e orientata all’eccellenza.

STRENGTH IN NUMBERS

La Tecnologia

Microsoft Copilot

Microsoft AI Builder

Dynamics 365 Customer Insights – Journeys
198%

Organic transactions increased

20%

Organic conversion rate improved

160%

Increase new users from organic traffic

Esteemed digital marketing solutions

As part of our partnership, Zara has the advantage of having a dedicated Numerique account manager who serves as the primary point of contact, working closely with our team of experts to ensure that the partnership yields the desired outcomes. Zara has expressed their satisfaction with our collaboration, saying,

“Numerique has become an extension of our marketing team. They provide us with a robust digital strategy that we wouldn’t have been able to achieve without their support. Our marketing team is small, but with Numerique, we can accomplish so much more.”

For Zara, we put together a robust digital strategy that includes:

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Ecommerce 
growth

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